Requisiti di accesso

  •   Requisiti richiesti per l'ammissione

Il Dottorato ACCESS è aperto a tutte le lauree magistrali od equivalenti (per quanto riguarda quelle conseguite all'estero) valutate come parte dei titoli per l'esame di ammissione. E' prevista la verifica livello B2 equivalente o superiore lingua inglese al momento dell'ammissione al Dottorato.

Sono richieste conoscenza di catalisi, processi industriali, chimica e fisica del plasma e dei materiali, che sebbene non costituiscano un requisito indispensabile all'ammissione, saranno uno degli elementi di valutazione dei candidati. 

Le modalità di ammissione riguardano la i) valutazione dei titoli presentati, ii) la valutazione di un progetto di ricerca sulle tematiche presentate al momento del bando, e iii) una prova orale con valutazione anche dell'inglese (nel caso di studenti esteri tutto l'esame orale è in lingua inglese). Le procedure di selezione per i candidati seguiranno le regole dell'Università di Messina. Il colloquio avverrà per via telematica. La selezione sarà un processo competitivo basato titoli e capacità dimostrata ad affrontare le attività previste

Le norme e pratiche nelle procedure di valutazione, supervisione e assunzione rispetteranno i principi e i requisiti stabiliti nei seguenti documenti: "Carta europea dei ricercatori e codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori".

Le modalità di selezione e le attività di formazione (collegiali ma principalmente individuali) proposte ai dottorandi sono ben coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Dottorato di Ricerca e con i profili culturali e professionali in uscita e si differenziano dalla didattica di I e II livello, anche per il ricorso a metodologie innovative per la didattica e per la ricerca.

Le attività formative dei dottorandi sono bilanciate fra tematiche altamente specifiche relative al progetto di ricerca anche in relazione agli aspetti scientifici e tecnologici di frontiera e agli aspetti di carattere più generale volte a colmare carenze formative, introducendo in ogni caso elementi multidisciplinari, transdisciplinari e interdisciplinari..

Attenzione è anche rivolta ad attività formative indirizzate alla capacità di disseminazione/comunicazione dell’attività di ricerca, etica della ricerca e, laddove opportune, di temi relativi al trasferimento tecnologico e all’imprenditoria, e di conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali così come aspetti di approfondimento linguistico avanzato quale metodologie di scrittura di articoli scientifici, tecniche di comunicazione scritta/orale, etc.