Obiettivi del corso

La tematica di questo Dottorato, che può essere riassunta nello sviluppo di materiali e processi catalitici basati sull’uso di energia rinnovabile e che allarga il nucleo di attività e sinergie presenti nel progetto SCOPE, è centrale e molto rilevante per la transizione energetica e la mitigazione dei cambiamenti climatici. La tematica del Dottorato risulta quindi al centro di larghe iniziative europee, quali REPowerEU, le varie partnership europee (P4P, Clean Hydrogen, CET ecc) ed presente fortemente nelle tematiche dei cluster europei 4 e 5 in ambito HE. Inoltre, la tematica del Dottorato è centrale a molte delle iniziative in ambito italiano e specificatamente del PNRR.

Il nucleo principale delle attività del Dottorato riguarda tematiche di notevole interesse dal punto di vista industriale, quali l’elettrificazione dei reattori chimici, la generazione di vettori energetici o d’idrogeno, la produzione di combustibili solari, la conversione della CO2 con energia rinnovabile, la produzione sostenibile di prodotti chimici quali l’NH3, la produzione distribuita di prodotti chimici e/o vettori energetici. Tutte queste sono tematiche centrali al Dottorato ACCESS, presenti nelle tematiche affrontate dai Dottorandi dei 36-38 cicli, e che saranno caratterizzanti anche i Dottorandi del 39 ciclo.

Il Dottorato ha l’obiettivo di formare studenti capaci di affrontare queste complesse tematiche, attraverso le competenze interdisciplinari presenti nei partecipanti al Collegio del Dottorato, sfruttando le sinergie esistenti e possibilità di mobilità offerte dall’esistenza di questo progetto ERC comune, oltre a vari altri progetti EU. L’approccio è problem solving, e per questo molte delle attività dei Dottorandi sono legati a progetti in collaborazione con partners internazionali e/o industriali.