Immagine
Immagine di copertina

Attività

Il Dottorato di Ricerca (PhD) rappresenta il terzo e più alto livello della formazione universitaria. Il percorso ha una durata triennale ed è finalizzato alla formazione di ricercatori altamente qualificati, in grado di operare in università, enti pubblici e privati, industria e libera professione, contribuendo allo sviluppo dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e della Ricerca.

L’accesso è a numero programmato e avviene tramite concorso pubblico. Il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) si consegue con la discussione della Tesi di Dottorato.

Visione e contenuti scientifici

Il Dottorato ACCESS è orientato allo sviluppo di materiali e processi catalitici per l’energia e la chimica sostenibile, basati sull’uso di energia rinnovabile per la conversione di molecole chiave quali N₂, CH₄ e CO₂. Le tematiche sono centrali nella transizione energetica, in pieno allineamento con le principali iniziative europee (REPowerEU, Horizon Europe – Cluster 4 e 5, European Partnerships) e nazionali (PNRR), e si inseriscono nel quadro scientifico del progetto ERC Synergy SCOPE.

Le principali attività di ricerca riguardano:

  • elettrificazione dei reattori chimici;
  • produzione di vettori energetici e idrogeno;
  • combustibili solari;
  • conversione della CO₂ con energia rinnovabile;
  • produzione sostenibile di prodotti chimici (es. NH₃);
  • produzione distribuita di prodotti chimici ed energetici.

Approccio formativo e opportunità

Il Dottorato forma ricercatori con competenze interdisciplinari, capaci di affrontare problemi complessi integrando aspetti fondamentali, applicativi, ingegneristici e industriali. L’approccio è fortemente orientato al problem solving e alla ricerca collaborativa, con numerose attività svolte in partnership internazionali e industriali.

Il percorso formativo prevede insegnamenti avanzati, scuole e seminari specialistici, attività su etica della ricerca, proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico, comunicazione scientifica e progettazione europea, oltre a periodi obbligatori di mobilità presso università e imprese in Italia e all’estero.

Risorse e ambiente di ricerca

Le attività di ricerca si svolgono principalmente presso i laboratori dei Dipartimenti ChiBioFarAm e MIFT dell’Università di Messina, in particolare nel Centro CASPE – Laboratory of Catalysis for Sustainable Production and Energy, sede del progetto ERC Synergy SCOPE, dotato di strumentazione avanzata e infrastrutture di ricerca all’avanguardia. Ulteriori attività sono svolte presso i laboratori dei partner accademici e industriali coinvolti.

I dottorandi operano in un ambiente scientifico altamente qualificato, con la presenza di numerosi PhD, post-doc e visiting scientists internazionali, e hanno accesso a risorse bibliografiche, riviste scientifiche, software ed e-resources dell’Ateneo e dei gruppi di ricerca ospitanti.