Il Dottorato promuove la crescita dei dottorandi come membri attivi della comunità scientifica, attraverso il confronto interno al corso e la partecipazione a congressi, workshop e scuole di formazione nazionali e internazionali, anche in qualità di relatori.
Tali attività rientrano negli 8 CFU annui dedicati alle attività formative a scelta e sono definite nel Piano Formativo Individuale, in accordo con il Collegio dei Docenti, sulla base del profilo e del progetto di ricerca del dottorando.
I dottorandi operano in un ambiente di ricerca dinamico e collaborativo, con la presenza di altri dottorandi, post-doc e visiting researchers, e partecipano attivamente a progetti di ricerca nazionali e internazionali, che favoriscono networking e collaborazione scientifica.
È generalmente prevista la partecipazione ad almeno una o due conferenze e/o scuole di formazione internazionali durante il percorso di dottorato, in coordinamento con i co-tutor e, nel caso di borse industriali, con le imprese partner, nel rispetto degli eventuali vincoli di riservatezza.