Internazionalizzazione

Carattere Internazionale del Dottorato 

Il Dottorato “Advanced Catalytic Processes for Using Renewable Energy Sources” (ACCESS) è un Dottorato industriale a carattere internazionale, svolto in collaborazione con università, enti di ricerca esteri e imprese, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento di Ateneo.

Imprese partner

Il Dottorato è supportato dalle seguenti imprese consorziate:

  • Versalis S.p.A. (Italia)
  • Casale S.A. (Svizzera)
  • Tefchem (Italia)

Istituzioni accademiche e di ricerca coinvolte

Alle attività del Dottorato partecipano inoltre importanti istituzioni accademiche e di ricerca:

  • Università della Calabria (Italia)
    Partecipazione di due professori e un ricercatore al Collegio del Dottorato. La collaborazione scientifica è consolidata, con oltre dieci pubblicazioni congiunte negli ultimi cinque anni. Sono previsti periodi di mobilità per i dottorandi presso l’Ateneo.
  • Università di Anversa (Belgio)
    Università pubblica pienamente accreditata, con circa 1.700 dottorandi. Nonostante la recente fondazione (2003), presenta un eccellente posizionamento nei ranking internazionali (THE Millennials, QS Under 50, THE Young Universities).
  • European Research Institute of Catalysis – ERIC AISBL (Belgio)
    Il Coordinatore del Dottorato è Presidente dell’Istituto, al quale partecipano anche docenti del Collegio. ERIC AISBL contribuisce alle attività formative su proprietà intellettuale, progettazione europea e comunicazione scientifica.
  • University of Adelaide (Australia) e Technische Universiteit Eindhoven – TU/e (Paesi Bassi)
    Partner internazionali del progetto ERC Synergy SCOPE, che supportano le attività di ricerca, formazione avanzata e mobilità internazionale dei dottorandi.

Il Dottorato ACCESS ha una forte vocazione internazionale, derivante sia dalla sua origine nell’ambito del progetto ERC Synergy SCOPE, che coinvolge i principali partner del Dottorato, sia dalla consolidata rete di collaborazioni scientifiche internazionali mantenute dal Collegio dei Docenti.

A supporto delle attività di internazionalizzazione, si segnala che il Coordinatore del Dottorato, Prof. Gabriele Centi, è Presidente dell’European Research Institute of Catalysis (ERIC AISBL), con sede a Bruxelles, che riunisce 24 enti europei attivi nello sviluppo di attività congiunte nel settore della catalisi, ed è inoltre Presidente della International Association of Catalysis Societies (IACS).

Il Corso di Dottorato promuove la mobilità internazionale attraverso:

  • scambi di docenti e dottorandi con università e centri di ricerca italiani ed esteri;
  • periodi di ricerca all’estero;
  • possibilità di rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti, in convenzione con altri Atenei.

A partire dal 39° ciclo, ACCESS è configurato come Dottorato Industriale, con la partecipazione di sette imprese, di cui due estere. Il Collegio del Dottorato include inoltre docenti di università straniere (Belgio, Regno Unito, Australia) e rappresentanti di enti e imprese internazionali (tra cui Casale S.A. ed ERIC AISBL), confermando il forte orientamento internazionale del programma.

Tutti i dottorandi svolgono periodi obbligatori di mobilità e internazionalizzazione, inclusi i periodi presso le imprese partner previsti per i Dottorati Industriali (DM 117). L’attività di ricerca si svolge in un ambiente altamente internazionale, con la presenza di numerosi PhD, post-doc e visiting researchers provenienti dall’estero. I dottorandi partecipano inoltre a scuole internazionali e a progetti di ricerca europei e internazionali.

Mobilità in entrata e in uscita

Sono previste attività strutturate di mobilità in entrata e in uscita dei dottorandi con altre sedi italiane e straniere. Il Collegio del Dottorato include docenti di università italiane (oltre all’Università di Messina, anche l’Università della Calabria) e di università estere (Università di Anversa – Belgio, Università di Warwick – Regno Unito, TU/e Eindhoven – Paesi Bassi, University of Adelaide – Australia), nonché ricercatori provenienti da imprese nazionali e internazionali.

Le istituzioni partner mettono a disposizione competenze, infrastrutture e strumentazione avanzata per lo svolgimento delle attività di ricerca e per l’ospitalità dei dottorandi durante i periodi di mobilità.

Titoli doppi, multipli e congiunti

Nei cicli 36–38 sono stati attivati titoli congiunti (in cotutela).
A partire dal 39° ciclo, la possibilità di titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei è valutata caso per caso, in funzione del progetto formativo individuale del dottorando e dei periodi di formazione previsti all’estero.