Il Dottorato in "Advanced Catalytic Processes for Using Renewable Energy Sources" (ACCESS) è un Dottorato industriale in collaborazione con Università e/o enti di ricerca esteri e con le imprese/dottorato industriale (art. 11 del regolamento).
Le Imprese consorziate sono le seguenti:
- Versalis SpA, Italia
- Casale SA, Svizzera
- Tefchem, Italia
Alle attività del Dottorato inoltre partecipano le seguenti Istituzioni:
- Università della Calabria, Italia: Partecipazione di due professori ed un ricercatore al Collegio del Dottorato. Estesa collaborazione scientifica documentata da oltre una decina di pubblicazione negli ultimi 5 anni. È prevista possibilità di soggiorno di studenti del Dottorato presso questa Università;
- L'Univ. di Anversa è una università pubblica e pienamente accreditata in Belgio. Ha attualmente circa 1700 studenti di dottorato registrati.
È stata fondata nel 2003 dalla fusione di tre Univ. più piccole e quindi nel ranking internazionale è tra quelle che risultato di recente fondazione.
In questo contesto, il ranking risulta molto elevato, Times Higher Education Millennials 2019 - Rank 7, QS 50 under 50 2020 - Rank 18, Times Higher Education 250 under 50 2019 - Rank 22. - European Research Institute of Catalysis (ERIC AISBL), Belgio: Il coordinatore del Dottorato è presidente di questo Istituto a cui partecipano anche vari docenti del Dottorato. ERIC AISBL parteciperà alle attività di formazione degli studenti sugli aspetti di protezione proprietà intellettuali, scrittura e gestione progetti europei, comunicazione.
University of Adelaide, Australia e Technische Univ. Eindhoven (Paesi Bassi) : Istituzioni partner del progetto ERC Synergy SCOPE.
Per le sue caratteristiche specifiche, di Dottorato in collaborazione con Enti stranieri ed originato da un progetto ERC Synergy (SCOPE) che coinvolge i principali enti partecipanti al Dottorato, le collaborazioni di ricerca internazionali con cui il collegio mantiene relazioni sono molto elevate.
Per cui, di seguito ne verranno indicate solo alcune come elemento esemplificativo, utilizzando come indice delle collaborazioni di ricerca, le Istituzioni straniere con cui il coordinatore del Dottorato ha effettuato pubblicazioni scientifiche nell'ultimo anno.
Ad ulteriore supporto delle attività di internazionalizzazione, da ricordare, ad esempio, che il coordinatore del Dottorato (G. Centi) è Presidente dell'ERIC (European Research Institute of Catalysis), Bruxelles (Belgio), a cui partecipano 24 Enti Europei con interessi allo sviluppo di attività congiunte nell'ambito della catalisi. Inoltre è Presidente della IACS (International Association of Catalysis Societies).
Il Corso di Dottorato di Ricerca persegue obiettivi di mobilità e internazionalizzazione anche attraverso lo scambio di docenti e dottorandi con altre sedi italiane o straniere, e il rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei.
Nei cicli 36-38 il Dottorato è stato accreditato come Dottorato di Ricerca Innovativo a Carattere Internazionale ed Intersettoriale (Industriale), in quanto prevedeva posizioni presso altre Università estere in convenzione (Anversa in Belgio e TUe ad Eindhoven, Olanda) partecipanti al collegio come parte del progetto ERC Synergy SCOPE. Alcune di questi Dottorati erano in cotutela.
A partire dal 39 ciclo, il Dottorato ACCESS si è trasformato in Dottorato Industriale, con la partecipazione di 7 imprese, di cui due estere. Tuttavia, nel collegio del Dottorato vi sono presenti docenti di Università Estere (Belgio, UK, Australia) oltre che di imprese estere (Casale SA, ERIC aisbl). Permane quindi la vocazione di internazionalizzazione del Dottorato.
Tutti i Dottorandi effettueranno periodi di mobilità ed internazionalizzazione, oltre ai periodi presso le industrie previste per i Dottorati DM 117.
La mobilità è perseguita sia in logica di ingresso che di uscita. Per quella in entrata, la maggior parte dei Dottorandi ammessi ai cicli 36-38 non era dell'Università Host (Messina). Per quella in uscita, come indicato sopra, è prevista esperienze internazionale per ogni Dottorando, oltre ai periodi presso aziende ed imprese. L'ambiente in cui i Dottorandi operano è inoltre altamente internazionale, con numerosi altri PhD, post-doc o visiting researchers internazionali. I Dottorandi parteciperanno inoltre ad attività quali scuole internazionali ed a progetti di ricerca internazionali.
Attività di mobilità in entrata e in uscita di dottorandi con altre sedi italiane e straniere
Come è indicato sopra, è prevista attività di mobilità in entrata e in uscita di dottorandi con altre sedi italiane e straniere. Al Collegio di Dottorato partecipano Docenti di altre Univ. italiane oltre a Messina (Univ. Calabria), docenti esteri (Univ. Anversa - Belgio, Univ. Warwick- UK, TuE - Olanda, Univ. Adelaide - Australia), ricercatori di imprese nazionali ed estere. Queste metteranno a disposizione le loro risorse e strumentazione per lo svolgersi delle attività previste degli studenti, e per ospitare gli studenti per periodi di ricerca e sviluppo.
Presenza di titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei
Titoli congiunti (in cotutela) sono previsti per alcuni dei PhD dei cicli 36-38 (non ancora conclusi). Per il ciclo 39 titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei saranno valutati caso a caso in funzione dello studente e del periodo formativo previsto all'estero.