Insegnamenti

Curricula

Nel Dottorato ACCESS non sono previsti curricula specifici. Il programma adotta un approccio formativo coerente e unitario, con forte enfasi su attività condivise, lavoro di squadra e scambio di esperienze tra i dottorandi. È promossa una stretta collaborazione tra studenti e membri del Collegio del Dottorato, favorendo un ambiente di ricerca interdisciplinare e integrato. Il programma mira a formare ricercatori capaci di affrontare sfide complesse grazie alle competenze interdisciplinari del Collegio.

Struttura del percorso formativo

Il Dottorato ha una durata di tre anni e corrisponde a 180 CFU/ECTS (60 CFU/ECTS per anno).

Ogni anno comprende:

  • 36 CFU/ECTS da attività formative strutturate (corsi di base e avanzati, metodologie specialistiche, formazione professionale e linguistica);
  • 24 CFU/ECTS da attività legate alla ricerca, tra cui ricerca individuale, relazioni scientifiche, conferenze, scuole di dottorato e soggiorni di ricerca all’estero.

Nell’ultimo anno, parte dei crediti è dedicata alla stesura della tesi di dottorato.

Le attività formative sono definite in un Piano Formativo Individuale, calibrato sul background e sul progetto di ricerca di ciascun dottorando, e includono periodi di mobilità presso università partner o organizzazioni industriali.

Lingua e organizzazione

La lingua ufficiale del Dottorato è l’inglese, con limitate eccezioni per alcuni corsi di base selezionati.
I calendari e le attività didattiche sono approvati annualmente dal Collegio del Dottorato e possono prevedere esami o verifiche di idoneità.

Legenda per l’attribuzione dei crediti alle attività formative a scelta

I crediti sono attribuiti dal Collegio del Dottorato sulla base della valutazione specifica dell’attività (durata, tipologia, qualità e contributo individuale del dottorando):

  • Partecipazione a convegni, workshop o seminari e meeting di progetto: 1–4 CFU/ECTS
  • Soggiorno di ricerca all’estero: 2–8 CFU/ECTS
  • Frequenza di corsi specialistici o attività formative certificate: 1–4 CFU/ECTS
  • Pubblicazione di articoli scientifici o capitoli di libro (in base alla data di accettazione): 1–6 CFU/ECTS
  • Attività di tutorato nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell’Università di Messina: 1–3 CFU/ECTS
  • Attività di didattica integrativa: 1–4 CFU/ECTS

Le attività formative a scelta non possono superare 8 CFU/ECTS per anno accademico. Eventuali crediti eccedenti non saranno conteggiati ai fini del raggiungimento della soglia annuale.

Il Collegio del Dottorato ACCESS approva annualmente il Piano delle Attività Didattiche e definisce, per le attività a scelta, il numero di CFU/ECTS da attribuire entro i range previsti.

I crediti relativi ai corsi istituzionali sono specificati nel Manifesto degli Studi annuale e hanno validità esclusivamente per l’anno di frequenza.

La programmazione delle lezioni è definita annualmente in base alle esigenze e alla disponibilità di docenti e dottorandi.

Offerta formativa prevista

Corso formativo di base: Complementi di Chimica Industriale
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore lezione frontale: 36

Corso specialistico: Sintesi di nanomateriali ed elettrodi
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore lezione frontale: 36

Corso specialistico: Reattoristica ed elaborazione cinetica
CFU: 6
SSD: ICHI-02/A
Ore lezione frontale: 36

Corso specialistico: Caratterizzazione avanzata di nanomateriali
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore lezione frontale: 36

Training formativo: Sicurezza nella sperimentazione e laboratorio
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore lezione frontale: 36

Corso integrativo linguistico
CFU: 6

Attività individuale di ricerca
CFU: 12

Stesura rapporto attività di tesi
CFU: 4

Attività formative a scelta
CFU: 8

 

I corsi previsti potranno essere eventualmente divisi in moduli didattici. Le attività di formazione saranno designate nello specifico per ogni singolo Dottore di Ricerca, e saranno parte del piano individuale della carriera che sarà definito entro il primo anno di attività. Le attività specifiche terranno conto sia delle capacità ed esperienze individuali che della ricerca che dovrà essere fatta e metodologie relative. Variazioni al piano delle attività, nel rispetto dei CFU, potranno quindi essere adottate ai fine di un migliore adeguamento alle specifiche esigenze della formazione del Dottorando.  Il piano di carriera definirà anche i periodi di scambio e formazione nelle istituzioni ospitanti, in particolare quelli che partecipano al dottorato.
 
Modalità di scelta del soggetto della tesi
I vincitori dell'ammissione al Dottorato, in base all'ordine determinato al momento della selezione, potranno scegliere tra una serie di temi di ricerca in numero minimo eguale al numero dei posti a concorso, con indicazione dei co-tutori, il periodo previsto di mobilità ed attività prevista, le conoscenze richieste per la tematica.
 
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Presentazione di un rapporto sulle attività sperimentali effettuate, dei corsi e training seguiti, delle attività formative addizionali, incluse meeting, conferenze, Summer School, etc. e presentazione orale con discussione dei risultati al Consiglio del Dottorato. 

Corso formativo di base: Catalisi Industriale
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Corso specialistico: Processi di trasporto di carica in materiali  
CFU: 6
SSD: PHYS-03/A
Ore di lezione frontale: 36

Corso specialistico: Ingegneria e progettazione di nanomateriali
CFU: 6
SSD: ICHI-02/B
Ore di lezione frontale: 36

Corso specialistico: Metodologie avanzate analitico-industriali
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Training formativi: ricerca in ambito accademico ed industriale, quaderni di laboratorio e registrazione delle attività di ricerca
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Corso integrativo linguistico
CFU: 6

Attività individuale di ricerca
CFU: 6

Stesura rapporto attività di tesi
CFU: 4

Attività formative a scelta
CFU: 8

 

I corsi previsti potranno essere eventualmente divisi in moduli didattici. Le attività di formazione saranno designate nello specifico per ogni singolo Dottore di Ricerca, e saranno parte del piano individuale della carriera. Variazioni al piano delle attività, nel rispetto dei CFU, potranno quindi essere adottate ai fine di un migliore adeguamento alle specifiche esigenze della formazione del Dottorando. Il piano individuale della carriera, oltre ai corsi da seguire, definirà anche nello specifico le varie attività complementari previste, quale partecipazione a congressi, Summer School, meeting di progetti nel cui ambito è svolta la tesi, attività complementari previste per gestione della ricerca, collaborazioni per la ricerca, soggiorni brevi per attività di ricerca e programma mobilità.
 
Modalità di preparazione della tesi
L'attività di tesi, sulla tematica scelta, sarà a carattere sperimentale-teorico, sotto la supervisione di almeno due co-tutori, uno dell'Università di Messina ed un secondo dell'Università od Industria in cui il Dottorando trascorrerà un periodo di mobilità di almeno 3 mesi, ma tipicamente di un anno. E' prevista una riunione periodica in cui il Dottorando riferirà le attività effettuate ai co-tutori e discuterà l'ulteriore sperimentazione da effettuare. Il Dottorando sarà anche affiancato da ricercatori esperti per il training su specifiche attività necessarie alla sua sperimentazione. 
 
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Presentazione di un rapporto sulle attività sperimentali effettuate, dei corsi e training seguiti, delle attività formative addizionali, incluse meeting, conferenze, Summer School, etc. e presentazione orale con discussione dei risultati al Consiglio del Dottorato.

Corso formativo di base: Progettazione processi sostenibili
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Corso specialistico: Metodologie di testing di elettrodi e catalizzatori
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Corso specialistico: Progettazione di dispositivi per transizione energetica e l'uso diretto di energia rinnovabile
CFU: 6
SSD: ICHI-02/A
Ore di lezione frontale: 36

Corso specialistico: Analisi della relazione struttura-reattività 
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Training formativo: confidenzialità e gestione proprietà intellettuali, etica della ricerca
CFU: 6
SSD: CHEM/04A
Ore di lezione frontale: 36

Corso integrativo linguistico
CFU: 6

Stesura tesi Dottorato
CFU: 16

Attività formative a scelta
CFU: 8

 

I corsi previsti potranno essere eventualmente divisi in moduli didattici. Le attività di formazione saranno designate nello specifico per ogni singolo Dottore di Ricerca, e saranno parte del piano individuale della carriera. Variazioni al piano delle attività, nel rispetto dei CFU, potranno quindi essere adottate ai fine di un migliore adeguamento alle specifiche esigenze della formazione del Dottorando.

Modalità di ammissione all'esame finale
Lo studente viene ammesso all'esame finale se:

  1. Passa positivamente l'esame di valutazione delle attività del terzo anno, fatto con le stesse modalità indicate negli anni precedenti per l'ammissione all'anno successivo;
  2. Ottiene una valutazione positiva di ammissione all'esame finale da parte dei co-tutori;
  3. Ottiene una valutazione positiva da parte di almeno due referee esterni, sulla base della tesi di Dottorato che è stata inviata a loro;
  4. Ha ottenuto un numero minimo di pubblicazione e/o partecipazione a conferenza, secondo le indicazioni contenute nel piano individuale della carriera sulla base delle caratteristiche dell'argomento della tesi di Dottorato.

Il Consiglio di Dottorato valuterà, sulla base di queste indicazioni, l'ammissione all'esame finale, eventualmente soggetta alla revisione della tesi di Dottorato.

Modalità di svolgimento dell'esame finale
L'esame finale consisterà in una presentazione pubblica dell'attività di ricerca e formativa effettuata nell'ambito della tesi di Dottorato, in fronte ad una Commissione di valutazione indicata dal Consiglio di Dottorato, che comprende almeno un membro non italiano e che esclude la partecipazione dei co-tutori.
A seguito della presentazione, vi sarà una discussione del candidato delle domande presentate dai membri della commissione di valutazione, a cui è stato fornito una motivata valutazione delle tesi da parte dei co-tutori e dei referee esterni.  

Didattica Erogata A.A. 2025-2026