- Momenti formativi di scambio/presentazione dei risultati della ricerca
Il Corso di Dottorato è volto a garantire e stimolare la crescita dei dottorandi come membri della comunità scientifica, sia all’interno del corso attraverso il confronto tra dottorandi, sia attraverso la partecipazione dei dottorandi (anche in qualità di relatori) a congressi e/o workshop e/o scuole di formazione dedicate nazionali e internazionali.
Queste attività fanno parte degli 8 CFU annuali di attività formative a disposizione del Dottorando che sono concordate assieme al Collegio dei Docenti in quanto devono essere parte di un curriculum individuale sulla base delle conoscenze pregresse, tipo di attività durante la tesi, ecc.
I Dottorandi sono comunque inseriti in un contesto dinamico di ricerca con circa 20-25 altri PhD, post-doc e visiting researchers nazionali o stranieri, in cui sono favoriti gli scambi di esperienze e team working. Inoltre i Dottorandi partecipano a vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali, che tipicamente prevedono discussioni comuni con gli altri gruppi partecipanti alla ricerca, ed attività di networking e collaborazione scientifica.
Queste attività sono anche integrate con le attività formative e di training previste dal progetto ERC Synergy SCOPE che partecipa al Dottorato con alcune delle borse.
Sono tipicamente previste la partecipazione ad almeno una-due tra scuole e congressi internazionali per favorire formazione per i dottorandi e l'interazione con altri Dottorandi.
- Partecipazione a congressi e/o workshop nazionali e internazionali, anche in qualità di relatori
Come indicato sopra, il piano formativo su queste attività viene concordato con il Dottorando e specifico per il suo profilo formativo. Prevede in genere la partecipazione ad almeno uno-due conferenze internazionali, con presentazione di contributi scientifici.
Queste attività sono definite in collaborazione con i co-tutors e nel caso di borse industriali, con le industrie partecipanti al progetto, anche per garantire gli aspetti di confidenzialità necessari.
- Partecipazione a scuole di formazione nazionali e internazionali
Come indicato sopra, il piano formativo su queste attività viene concordato con il Dottorando e specifico per il suo profilo formativo. Prevede in genere la partecipazione ad almeno uno-due workshop e/o scuole di formazione dedicate nazionali e internazionali.
Queste attività sono definite in collaborazione con i co-tutors e nel caso di borse industriali, con le industrie partecipanti al progetto, anche per garantire gli aspetti di confidenzialità necessari.