- Requisiti richiesti per l'ammissione
Ammissione e Formazione
Il Dottorato ACCESS è aperto a candidati in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente conseguito all’estero, valutato nell’ambito dei titoli per l’ammissione. È richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore al momento dell’ammissione.
Competenze in catalisi, processi industriali, chimica e fisica del plasma e dei materiali costituiscono un elemento di valutazione preferenziale, pur non essendo requisiti obbligatori.
L’ammissione avviene tramite:
- valutazione dei titoli;
- valutazione di un progetto di ricerca coerente con le tematiche del bando;
- colloquio orale, comprensivo della verifica della conoscenza dell’inglese (interamente in inglese per i candidati stranieri).
La selezione, svolta in modalità telematica, è competitiva e segue le procedure dell’Università di Messina, nel rispetto della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori.
Attività formative
Il percorso formativo è coerente con gli obiettivi del Dottorato e distinto dalla didattica di primo e secondo livello, grazie all’uso di metodologie didattiche e di ricerca innovative. Le attività combinano:
- formazione specialistica legata al progetto di ricerca;
- contenuti interdisciplinari e multidisciplinari;
- integrazione di competenze scientifiche, tecnologiche e metodologiche avanzate.
Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di competenze trasversali, quali comunicazione e disseminazione scientifica, etica della ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità, conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, nonché abilità linguistiche avanzate, incluse la scrittura di articoli scientifici e la comunicazione scritta e orale.